© Enea Tomei – Romaeuropa Festival, DNA 2014 | Fotoreportage
Scatti in prova a cura di
Enea Tomei
Artisti: Sharon Fridman, Arno Shuitemaker, Itamar Serussi, Claudia Catarzi, Daniele Ninarello, Manfredi Perego
Manifestazione: ROMAEUROPA FESTIVAL 29
Dove: LUOGHI VARI
Quando: fino al 30.11.2014
A volte è difficile cogliere l’anima della danza durante le prove “tecniche” delle compagnie: i costumi sono approssimativi e spesso si utilizzano tute per non rovinarli prima del debutto. Le luci non sono ancora del tutto definite e la scena ha bisogno degli ultimi ritocchi. Anche i danzatori e le danzatrici “accennano” i loro movimenti. Ma a volte accade che ogni cosa sia magicamente al suo posto: dipende dall’energia che per motivi insondabili cresce e riscalda l’ambiente artistico, dando al fotografo la possibilità di restituire la sensazione di essere dentro lo spettacolo.
Spettacoli fotografati in prova:
CAìDA LIBRE – Sharon Fridman
THE FIFTEEN PROJECT | DUET – Arno Shuitemaker
FERRUM – Itamar Serussi
INTORNO AL FATTO DI CADERE – Claudia Catarzi
ROCK ROSE WOW – Daniele Ninarello
DIALOGO A TRE CON LA MOLECOLA D’ARIA – Manfredi Perego
Scatti realizzati nell’ambito di DNA pictures, nato dalla collaborazione tra il Romaeuropa Festival con le Officine Fotografiche Roma e con la curatela di Samantha Marenzi. DNA pictures nasce con la volontà condivisa di indagare la proposta coreografica degli artisti invitati a DNA 2014 attraverso la fotografia. Dieci i fotografi selezionati per seguire il progetto. Gli scatti più significativi saranno in mostra il 12 dicembre 2014 negli spazi di Officine Fotografiche di via Libetta.
Si ringraziano i danzatori, le danzatrici, i coregografi, i responsabili del progetto, i colleghi fotografi e i tecnici di sala che hanno reso possibile il lavoro di documentazione.