La festa di San Valentino è dedicata agli innamorati che il 14 febbraio in quasi tutto il mondo si scambiano biglietti, pensieri e regali di ogni genere. È occasione in più per dichiararsi come per organizzare qualcosa di speciale con il proprio partner, rompendo la quotidianità degli impegni che possono togliere tempo al rapporto di coppia.
Pensieri di Cartapesta, a redazioni unificate, ha deciso di dedicare una retrospettiva ad hoc a questa festa, conosciuta da tutti e santificata dalla maggior parte di noi. Perciò, questa retrospettiva si propone di far riflettere sulle diverse sfaccettature dell’amore e delle relazioni interpersonali, attraverso la prospettiva privilegiata delle forme d’arte che sono capaci di spiegarli, efficaci come la freccia di Cupido verso l’oggetto desiderato.
Così, possiamo ritrovare il punto di vista della letteratura, che ci riporta all’origine della festività, oppure possiamo seguire le linee della descrizione della sinuosa statua rappresentante due mitici innamorati. Il linguaggio cinematografico e quello teatrale danno spunti di riflessione sulle difficili relazioni contemporanee, con i loro problemi e condizionamenti. Infine, una playlist di coppia e una per i singles: per chi affida alla musica i propri stati emotivi.
Quindi buona lettura e buon ascolto! E soprattutto buon San Valentino!
Redazione di Pagine di Cartapesta:
San Valentino di letteratura: SCONTRO DI DEI
Redazione di Atelier di Cartapesta:
San Valentino d’arte: AMORE E PSICHE
Redazione di Teatri di Cartapesta:
San Valentino a teatro: AMORE, QUESTO SCONOSCIUTO
Redazione di Pellicole di Cartapesta:
San Valentino in home video: LARS AND THE REAL GIRL
Redazione di Note di Cartapesta:
San Valentino in musica: QUESTIONE DI CUORE, QUESTIONE DI ORECCHIO