testo di Angela Dematté collaborazione drammaturgica Rosanna Dematté scene e costumi Ilaria Ariemme disegno luci e audio Marco Grisa interprete Angela Dematté regia del gruppo Mad in Europe SPETTACOLO VINCITORE PREMIO SCENARIO 2015 Short Theatre 2015 4 Settembre, La Pelanda, Roma
Il festival Short Theatre, giunto alla sua decima edizione primo importante appuntamento della stagione teatrale capitolina, si conferma un panorama d’eccellenza. Nel programma si affiancano, a spettacoli completi e compagnie affermate, brevi frammenti di compagnie emergenti e una vetrina sugli spettacoli vincitori dei più importanti premi teatrali italiani.
Mad in Europe di Angela Dematté non poteva assolutamente mancare, essendo lo spettacolo che si è aggiudicato il Premio Scenario 2015, premio biennale tra i più importanti in ambito teatrale. Il progetto, che in questa sede si presenta nella versione da venti minuti, parte da innumerevoli suggestioni e sfiora temi di una certa rilevanza morale ed etica con leggerezza e ironia.
In venti minuti si condensano temi politici, riflessioni religiose, elucubrazioni mentali e giochi linguistici. La protagonista in scena vive la dicotomia dell’essere se stessa, attrice e drammaturga alla 22esima settimana di gravidanza e il personaggio, una parlamentare europea incinta che impazzisce durante una sessione del Parlamento Europeo. La Dematté si presenta assolutamente a suo agio nel passaggio da una all’altra, dal dentro al fuori, e dimostra una capacità dialettica eccezionale quando mischia con lucidità tante lingue insieme, parlando un dialetto informe, una sorta di grammelot multilingue.
La ricerca della causa della sua nevrosi, la porterà a scontrarsi con le sue radici, con l’eredità religiosa della sua famiglia, in un incontro col passato reso ironico e assurdo. La statua della Madonna di dimensioni spropositate e le statuette per l’acqua santa, da un lato ci catapultano in un ambiente iconico e opprimente tipico delle culture cattoliche del sud Italia, dall’altro lo dissacrano perché presentati con modalità sceniche divertenti.
Un frammento di spettacolo con tante potenzialità e possibilità di evoluzioni e approfondimento.