Peppa™ prende coscienza di essere un suino
Educazione transiberiana #1
testo e regia Davide Carnevali
con Fabrizio Martorelli
produzione PianoinBilico
con il supporto di IT Festival, Granara Festival, Short Theatre, Festival Quartieri dell’Arte
grazie a Silvia Giulia Mendola, Alberto Onofrietti
13 settembre 2016, La Pelanda, Roma
L’undicesima edizione di Short Theatre ospita Peppa™ prende coscienza di essere un suino, primo studio di venti minuti scritto da Davide Carnevali che analizza il rapporto fra la pedagogia e lo spettacolo, focalizzandosi principalmente sulla creazione di modelli culturali derivanti dalle proposte della televisione.
In scena Fabrizio Martorelli, un padre piuttosto cinico che, a mo’ di conferenza, espone al pubblico il suo disappunto riguardo i programmi televisivi – ritenuti educativi – che la ex moglie fa vedere alla figlia di 4 anni, concentrandosi principalmente la sua contrarietà sulla fruizione del cartone animato Peppa Pig™, a suo dire totalmente privo di contenuti educativi concreti. Con l’uso di una lavagnetta sulla quale esporre un bizzarro diagramma che ricalca le sembianze della famosa maialina tanto cara ai bimbi e che ne riassume le falsità dettate dal mercato, il padre preoccupato racconta quale misura drastica abbia dovuto attuare per allontanare la propria figlia da una scorretta crescita intellettuale.
La messinscena curata da Carnevali è estremamente semplice ma efficace, adatta a lasciar libero Martorelli di agire sull’accattivante testo. Questa breve performance è un primo capitolo di un progetto più grande intitolato Educazione Transiberiana che vedrà la sua completezza nel 2017. Il piccolo estratto lascia molta curiosità, unendo un atteggiamento divertente e dissacrante ad un argomento sostanziale come quello della pedagogia, oggetto di dibattito nella società attuale.