Lo spettacolo di Giacomo Ciarrapico con Carlo De Ruggieri sarà in scena al Teatro Cometa off di Roma fino al 16 novembre. L’attore e lo sceneggiatore della fortunata serie televisiva Boris propongono un monologo amaro e divertente sull’Italia e gli italiani.
Stare meglio oggi
scritto e diretto da: Giacomo Ciarrapico
con: Carlo De Ruggieri
musiche di: Giuliano Taviani
disegno luci: Luca Barbati
dal 6 al 17 novembre 2013 – Teatro Cometa off, Roma
Ognuno di noi è uno Stato. Un Paese con una propria costituzione, proprie leggi e appositi ministeri. Un blocco apparentemente solido di convinzioni inaugurate con la dichiarazione di indipendenza proclamata nel giorno del nostro diciottesimo compleanno. Nel testo di Giacomo Ciarrapico Stare meglio oggi la similitudine tra stato e individuo è condotta in maniera impeccabile e divertente. Senza forzature, sembra adattarsi perfettamente a ogni aspetto della vita quotidiana, tutta interpretabile come governata da un traballante Presidente del Consiglio interiore.
Le leggi però possono essere abrogate e anche la carta costituzionale può essere messa in discussione. Quanto pesa attenersi sempre ad una costituzione individuale che ci inquadra come sobri intellettuali di sinistra e che ci impedisce di abbracciare luoghi comuni tanto superficiali quanto liberatori. Soprattutto: «chi ha deciso che non mi piace la trippa?»
La sensazione di essere governati dal di dentro come dal di fuori pone l’individuo in una morsa.
Il protagonista cerca appigli, disciplina, ma resta in balìa di governi interiori incapaci e corrotti. La volontà è annientata. L’immobilismo è una condizione esistenziale oltre che politica, cui sembrano condannati Paese e individuo.
Da un lato del palco un letto singolo, dall’altro un mucchio di giornali sparsi. La casa e il mondo. Ma anche i giornali non fanno che travisare le vicende accadute al protagonista, schiavi di una maggioranza che fin dalla più tenera età ha mal governato il povero Carlo.
La solitudine è la condanna che pesa su chi per decenni è stato in balìa di ministri degli esteri incapaci di intessere relazioni con gli altri stati/persone.
Stare meglio non significa stare bene. Siamo di fronte e dentro a un paese malato, al massimo convalescente.
Una crisi sentimentale diventa, seguendo la logica del testo, una crisi di governo.
Per fortuna il protagonista si affranca dalla «dittatura senza dubbi» dell’ex fidanzata incontrando la «socialdemocrazia più evoluta» di Clementine, una ragazza francese di cui Carlo si innamora a Parigi. Perchè la felicità non è fatta di scatti, ma di una prolungata corsetta.
Star bene oggi è scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico -uno degli sceneggiatori di Boris-. A interpretare il protagonista è Carlo De Ruggieri, bravissimo nel dar voce e corpo alla razionale follia del testo, alternando sincerità e parodia in maniera del tutto convincente.