Immagino il loro camerino pieno di boccette di profumo e rossetto poggiati sotto lo specchio e vestiti vintage e scarpe con tacco a spillo sparse per la stanza… Un’incipriata sul naso e voilà, il cabaret ha inizio!
Le seggiole di legno colorate del Teatro San Genesio accolgono le due signorine che lentamente salgono sul palco sorridendo. Mentre cantano, le loro labbra rosse sembrano prendere vita, disegnando nell’aria parole e note che rimangono fluttuanti. Interpretano fisicamente le storie narrate dagli storici cantautori italiani d’epoca ed il loro ritmo swing fa dondolare le teste degli spettatori.
Non si tratta però di un semplice concerto di brani anni ’30 e ’40 eseguiti perfettamente a cappella, ma di un vero spettacolo teatrale: un palco retto da due sole attrici che neanche alla chiusura dei sipari sembrano perdere gli atteggiamenti dei personaggi che interpretano, scendendo dal palco e salutando gli spettatori con fare sciantoso.
Valentina Musolino e Emanuela Belmonte mi ricordano, permettetemi l’ironico paragone, le oche inglesi Guendalina ed Adelina BlaBla del film d’animazione Gli Aristogatti ed è con lo stesso fare che divertono e si divertono, ironiche ed autoironiche, riprendono la comicità più classica rendendola fresca e per questo originale. L’obbiettivo di ricreare l’atmosfera di un cafè-chantant d’altri tempi è stato colpito in pieno, anche se attualizzato anche se attualizzato grazie alla divertente ignoranza del pubblico quando gli è stato chiesto di indovinare gli autori dei brani interpretati.
Un genuino spettacolo di cabaret al femminile, che fa ridere la platea ogni volta che viene coinvolta dalle battute delle due. Oltre al divertimento, l’ingrediente di base dello show è stata tanta, tanta qualità. Sicuramente la scelta insolita dei brani, di repertorio tutto italiano – a parte una sola eccezione- , rende le Sgirlies uniche nel loro genere e rende gli spettatori, e loro stesse, leggermente nostalgiche di quei cafè culturali tanto di moda nella prima metà del Novecento.
Retrò è quindi la parola d’ordine di queste due clown con sciarpina; partecipare ad una loro esibizione diventa un’esigenza quasi necessaria quando confrontiamo spettacoli genuini come questo con l’ostentazione del moderno showbusiness della femminilità.
L’elegante civettare delle signorine riuscirebbe sicuramente a coinvolgere un pubblico ben più ampio di quello a loro riservato in quanto spettacolo di nicchia della rassegna Libre. Quindi, che siate pronti la prossima volta ad accendere una sigaretta per rendere l’ambiente fumosamente in tema per il varietà-chantant di queste artiste fuori dal tempo – o fuori di testa!
THE SGIRLIES CHANTANT per SANGENESIOLIBRE
Dove: Teatro San Genesio, Roma
Quando: 18–19-20 Gennaio 2012 – Ore 19:00