Madredeus @ Villa Ada Incontra Il Mondo
Line Up:
Pedro Ayres Magalhaes – chitarra
Jorge Varrecoso – violino
Carlos Maria Trindade -violino
Clode – violoncello
Antonio Figuereido violino
Quando: giovedì 19 luglio
Dove: Villa Ada (Roma)
Info:Link ufficiale
Dopo il grande successo del film Lisbon Story, l’ascesa al successo dei Madredeus è stata sempre più rapida e ha permesso alla band di essere conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Nel suo lavoro cinematografico Wenders, infatti, ha messo in risalto la raffinatezza poetica dei loro pezzi e il grande carisma della vocalist storica Teresa Salgueiro.
Nel 2007 la Salgueiro ha lasciato il gruppo e nel 2010, a causa di un tumore, Francisco Ribeiro è morto. Un vero e proprio periodo nero per la band di Lisbona che ha visto il proprio cuore spezzarsi. La Salgueiro ha intrapreso la carriera solista e ha anche partecipato al festival di San Remo lo scorso 2007 come ospite degli Stadio. Questi cambiamenti – fatta eccezione della triste scomparsa di Ribeiro – non sono nuovi nella band, giacché tra il 1995 e il 1997 erano già andati via due dei membri fondatori: Gabriel Gomes e Rodrigo Leão.
Se l’abbandono di questi ultimi due ha segnato la fine della prima parte della storia di questa band e se il distacco della Salgueiro la conclusione della seconda, i Madredeus che hanno suonato a Villa Ada lo scorso giovedì appartengono quindi alla terza fase.
L’atmosfera iniziale ha visto gli spartiti solitari al centro del palco, illuminato soltanto da luci fioche che somigliavano quasi a piccoli candelabri. Poi sono arrivati, quasi come in una commedia dell’assurdo, a uno a uno i musicisti: Pedro Ayres Magalhaes, Jorge Varrecoso, Carlos Maria Trindade, Luis Clode e Antonio Figuereido. Dopo che i cinque si sono sistemati per bene davanti alle loro carte, è arrivata lei: Beatriz Nunes. La nuova vocalist non ha niente da invidiare alla Salgueiro e ne è davvero una degna erede.
La Nunes, parlando in un italiano quasi perfetto, ha presentato la band e ha annunciato che sarebbero stati eseguiti alcuni brani tratti dall’ultimo album uscito lo scorso 8 maggio e intitolato Essencia.
Nella seconda parte dello show, invece, i sei si sono concentrati su brani meno recenti che sono stati interpretati da Beatriz con grande classe e maestria. La standing ovation è stata clamorosa anche per gli assoli di Pedro Magalheas l’unico musicista che è nella band sin dagli esordi.
1 commento
Perché avete tolto il nome dei veri autori degli articoli? Non mi sembra giusto.