Sabato 8 maggio si è conclusa la manifestazione Villa Aperta, festival musicale che si svolge presso l’Accademia di Francia, giunto quest’anno alla quarta edizione. Protagonisti della serata i Klaxons, tra i più noti gruppi inglesi del momento, le cui sonorità indie rock sono state precedute sul palco dalla musica dell’italo-inglese Mind Enterprises e dalla voce di Christine and The Queens.
Line up:
Klaxons
Tastiere e voce: James Righton
Basso: Jamie Reynolds
Batteria: Steffan Halperin
Chitarra: Simon Taylor-Davis
Mind Enterprises
Andrea Tirone
Christine and The Queens
Heloïse Letissier
Dove: Villa Medici, Roma
Quando: Sabato 8 giugno 2013
Info:
Ascolta:
E’ un pubblico gremito quello che accoglie il concerto romano dei Klaxons, dallo splendido giardino terrazzato di Villa de’ Medici affacciato sulla città di Roma.
A scaldare il palco i Mind Enterprises, nati dalla mente dell’italiano Andrea Tirone e Christine and the Queens, cantante francese accompagnata nella danza da un gruppo di ballerini che seguono i beat di brani tra il freak e l’electropop, secondo movenze che sembrano ispirate da Michael Jackson.
E’ solo all’ingresso del gruppo londinese però che la serata ingrana, diventando coinvolgente sia dal punto di vista ritmico che da quello emotivo, complici la melodiosità dei motivi che li hanno resi popolari, oltre che dal ritmo adrenalico che caratterizza il genere New Rave di cui sono rappresentanti i Klaxons, tra elementi di musica elettronica e indie rock.
Dal palco l’atmosfera si accende con Future Memories, Twin Flames, fino all’hit Golden Skans, che sette anni fa li proiettò in cima alle classifiche (nel 2007 venne considerato dal NME il “singolo dell’anno”, così come Myths of the Near Future, l’album da cui è tratto, fu “Miglior album dell’anno” secondo la rivista).
L’eclettismo sonoro è evidente dalle reazioni del pubblico, che si dimostra sia partecipe alle melodie orecchiabili che trascinato dalla ballabilità dei brani più elettrici, come lo psichedelico Gravity Rainbows e il b-side The Night, fino all’intenso Flashover. L’atmosfera, che già dall’introduzione era densa di ritmo e carica, si tinge di colori evocativi, grazie alle trame sonore di Echoes e della famosissima It’s not over yet, seguitissima dal pubblico fin dalle prime riconoscibili note introduttive.
Così si chiude la quarta edizione del prestigioso festival Villa Aperta, che quest’anno ha spaziato dalle musiche trance dei Master Musicians of Joujouka alle musiche del DJ Erol Alkan, fino a trovare degno finale in quest’ultima, appassionata serata conclusiva.