Scene da una fotografia – I ed. – “Nuda Anima”
Concorso fotografico a cura della compagnia DoveComeQuando
Responsabile: Laura Toro
Organizzazione: Alessandro Marrone, Flavia Germana de Lipsis, Pietro Dattola
Giuria: Laura Arlotti, Lorenzo Cascelli, Michela Czech, Riccardo de Antonis, Daniele di Pietro, Laura Toro
Giudizio della giuria:
Per la qualità fotografica e la capacità espressiva dimostrata nell’accurata scelta e composizione delle inquadrature e nella fissazione di attimi irripetibili, grazie alle quali ha sviluppato il tema in maniera a tratti superlativa.
Descrizione della vincitrice:
“Scatti selezionati da due spettacoli della compagnia di teatro contemporaneo di Ricci/Forte dal titolo “Macadamia nut brittle” e “Grimmless” nel 2011.
Ho conosciuto i due registi Stefano Ricci e Gianni Forte nel 2010. I loro spettacoli mi hanno sconvolto. I sentimenti che sanno portare in scena sono potenti, strazianti, viscerali.
Per questo progetto ho preso due degli spettacoli che ho fotografato, selezionando le immagini dove più ho sentito queste emozioni.
Sono inquadrature strette, particolari di corpi ritagliati dalla scena.
Non vuole essere un progetto descrittivo o didascalico degli spettacoli, la scelta delle immagini è puramente istintiva e l’ordine non è consequenziale.
Quando ho letto l’introduzione al titolo del tema “Nuda Anima”, ho subito pensato alla drammaticità di quei corpi, straziati, torturati, lacerati.
I corpi si spogliano non solo degli abiti ma anche della stessa pelle, della propria identità. L’anima nuda esce da corpi recisi.”
Nessun commento
Pingback: Family Circus | Pensieri di cartapesta