Ieri 10 novembre 2013 è stato proiettato al Cinema Aquila, alla presenza dei due registi, Luca Ragazzi e Gustav Hofer, il documentario What is Left; un viaggio in cui politica e quotidianità si fondono per volgere il nostro sguardo disincantato verso il futuro.
What is Left, di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, doc., Italia 2013, 74′
con la voce narrante di Luica Mascino
Prodotta da: HIQ Productions con il sostegno di BLS Business Location Sudtirol Alto Adige, Rai 3, Programma Media dell’Unione Europea
Come tanti italiani, anche Luca e Gustav, protagonisti-registi di questo documentario, si chiedono, con lo sguardo rivolto al futuro, cosa stia succedendo al nostro paese e alle idee che da sempre ci hanno accompagnato.
What is left giunge a conclusione di una trilogia tutta italiana. Dopo Improvvisamente, l’inverno scorso e Italy: love it or leave it, Luca Ragazzi e Gustav Hofer si chiedono cosa sia la sinistra oggi: i due protagonisti, da sempre elettori attenti alle dinamiche della politica italiana, pensavano che il 2013 fosse l’anno della svolta… la rimonta di Berlusconi e l’entrata in scena di Grillo, tuttavia, hanno cambiato le carte in tavola.
I due, colleghi nel lavoro e compagni nella vita, s’imbarcano in un’avventura surreale fra sezioni di partito, cortei in piazza e interviste con alcuni esponenti della politica; desiderosi di capire cosa stia accadendo seguono le ultime elezioni e partecipano a un finto quiz intitolato proprio What is left, in cui la conduttrice, con tanto di colbacco, li interroga con domande provocatorie per scoprire quanto siano di sinistra. Essi diventano rappresentanti di tutto il popolo italiano, smarrito come loro di fronte alla complessità della politica.
Luca e Gustav, non prendendo una posizione netta: limitandosi a illustrare le dinamiche di governo, così contorte e complicate da mandarci in confusione, affrontano con vis comica e intelligente la politica. Tra un’incursione e l’altra sono inserite scene che raccontano i due protagonisti a casa loro, mentre lavano i piatti, o mentre Luca si ostina ad ascoltare tutta la discografia di Carla Bruni. A colorare ulteriormente l’opera ci sono i caratteri dei due personaggi: da una parte Gustav, altoatesino, moderato e gentile, che si esprime con un linguaggio quasi fuori tempo, e dall’altra Luca, romano doc, brontolone e critico, che evidenzia con maggior foga le contraddizioni della società italiana. What is Left è un documentario che tenta di integrare la dimensione politica nel contesto quotidiano; una pellicola dinamica, poiché si muove tra l’interno – la casa dei due, i dialoghi, le riflessioni – e l’esterno – le piazze e i cortei.
Una tragi-commedia con un mix tra sketch divertenti e riflessioni importanti. What is left non ci dice cosa sia effettivamente la sinistra, ma ci suggerisce di continuare a chiedercelo, chiudendosi con una nota ottimista e speranzosa.
Un film imperdibile per chi non ha mai smesso di interrogarsi e apprezzabile anche da chi non condivide le loro idee.